ILLUSTRAZIONI SULLA SENSIBILITÀ AMBIENTALE: IL POTERE EMOZIONALE DELL’ARTE COME STRUMENTO DI SENSIBILIZZAZIONE

illustrazioni-sulla-sostenibilità-ambientale-alt

Utilizzare la capacità emozionale ed educativa dell’arte per sensibilizzare le persone sul tema dell’impatto ambientale.

La salute del pianeta Terra è oggi più che mai al centro di numerosi dibattiti. Soprattutto a seguito del Coronavirus che ha afflitto l’intera popolazione mondiale, abbiamo riscoperto il piacere di una passeggiata nel bosco, di una nuotata in mare, dello stare in compagnia all’aria aperta, tornando ad assaporare con più gusto i paesaggi che ci circondano.

I dati sempre meno incoraggianti ci segnalano che il “budget” di risorse che il nostro pianeta ci offre si sta lentamente esaurendo e se vogliamo salvaguardare il futuro del pianeta e quello dei nostri figli, è necessario un cambiamento in tutti noi.

Fin da quando ero bambino, il tema ambientale mi ha sempre toccato particolarmente. Crescendo ho cercato di informarmi il più possibile seguendo vari canali come Natgeo, WWF e LifeGate ed ogni volta che guardavo un servizio in televisione o leggevo un articolo sul giornale, mi sentivo inerme, incapace di fare qualcosa in concreto per cambiare un destino che sembrava già scritto.

Quindi ho cominciato a chiedermi come potessi fare per cercare di sensibilizzare me stesso e gli altri sul tema ambientale.

Ho pensato soprattutto ai bambini, che sono di fondamentale importanza in quanto loro più di tutti, hanno il potere di cambiare il futuro. La nostra missione è quella di costruire intorno a loro una solida base educativa in modo tale che un domani non provino quelle spiacevoli sensazioni di impotenza di fronte alla natura che ci chiede aiuto.

Qualche tempo fa, proprio guardando un bambino mentre sfogliava un libro, ho capito come poter riuscire in questa impresa: utilizzando le illustrazioni come strumento educativo.

ILLUSTRAZIONI SULLA SENSIBILITÀ AMBIENTALE: QUALI MESSAGGI COMUNICARE?

L’arte con la sua capacità di emozionarci ogni giorno può far breccia nei nostri cuori, aprendo i nostri occhi di fronte a ciò che ci circonda. Può aiutarci ad apprezzare veramente fino in fondo ciò che abbiamo, insegnando ai più piccoli quant’è ricco il nostro pianeta e come trattarlo per preservarlo al meglio. I suoi colori e le sue forme ci trasporterebbero fin sulla luna e ci farebbero osservare la nostra Terra da lontano, dove potremmo apprezzarla ancora di più, così da poterci ritornare rispettandola con più consapevolezza e responsabilità.

Ne “La stagione dei frutti magici” di Levi Pinfold ad esempio, ritroviamo tutta una serie di messaggi pensati per i più piccoli, in un formato efficace anche per gli adulti. Da libri di questo tipo possiamo prendere ispirazione per illustrazioni sulla sensibilità ambientale che nel nostro piccolo, possono contribuire a veicolare un messaggio di cambiamento e di rinascita.

I concetti di re-usabilità, sostenibilità e solidarietà a volte comunicati in maniera errata, potrebbero essere trasmessi come messaggio attraverso delle illustrazioni mirate, che coinvolgerebbero sicuramente anche i più giovani. Limitare gli sprechi e riciclare ciò che non utilizziamo più, ci farebbe sintonizzare sulla stessa frequenza d’onda della Terra, riuscendo finalmente ad entrare in armonia con noi stessi e con il mondo che ci circonda.

ILLUSTRAZIONI SULLA SENSIBILITÀ AMBIENTALE: ADESSO È IL MOMENTO DI AGIRE

Le illustrazioni sul tema ambientale sono una risorsa preziosa, utilizziamole ora!

Non aspettiamo che arrivino delle leggi a imporci comportamenti che dovrebbero nascere in noi spontaneamente.

Liberiamoci da questo sentimento di noncuranza e indifferenza. Ogni secondo è importante, ogni momento potrebbe essere quello cruciale per dare una svolta definitiva.  

Dobbiamo avere il coraggio di provarci, di rialzarci e camminare a testa alta tra tutto ciò che la natura ci ha regalato.

“Un uomo non è mai così grande come quando si china per accudire un fiore o una pianta”.

L’illustrazione che ho creato per quest’articolo ed altre sono ora disponibili. Per acquistarle clicca qui.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Valerio Genovese (val.ink)
Web Designed by Valerio Genovese & Panthersoul Studio.
Credits: Lorenzo Marsella.
Copywriting and Social Media Marketing by Simone Longobardi.
All rights reserved.