ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI: COME SPIEGARE IL COVID-19 AI PIÙ PICCOLI

spiegare il covid 19 ai bambini attraverso le illustrazioni

Stress, nervosismo, paura, tensione, insicurezza, rabbia. Questi stati d’animo hanno circolato a lungo all’interno delle nostre case fino a poche settimane fa.

Giorno dopo giorno, chiusi nelle nostre abitazioni, tra pensieri e sentimenti che spesso i più piccoli in famiglia hanno ascoltato, in silenzio, assorbendo ogni minima vibrazione che gli arrivava.

Proprio così, i bambini assorbono ciò che li circonda, senza filtri.

Non fanno una cernita tra impulsi positivi o negativi. Li fanno propri in tenera età, ed è necessario per questo che gli arrivino messaggi e stimoli più rassicuranti possibile.

Se il dialogo è assente, se non li facciamo partecipi di ciò che sta succedendo, cercheranno informazioni più o meno inconsciamente attraverso altri canali o piattaforme. Non possiamo permettere quindi, che apprendano contenuti inadatti.

L’illustrazione per bambini, con i suoi colori e le sue forme è uno degli strumenti migliori per veicolare messaggi positivi, che aiutino i più piccoli a comprendere il mondo che li circonda.

ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI: VEICOLARE IL GIUSTO MESSAGGIO TRAMITE COLORI E FORME 

I colori evocano le emozioni, le linee le delimitano e ne tracciano la forma.

Tramite un appropriato uso dei punti luce si conferisce ad ogni illustrazione vita propria. Nelle illustrazioni per bambini si predilige usare colori caldi, accompagnati da forme tondeggianti che ricordano l’idea della perfezione sin dall’antichità. 

Spesso la natura è protagonista delle illustrazioni per bambini, con il verde accompagnato dal cielo. Proprio il verde con il blu sono infatti i colori che in maggior modo trasmettono sicurezza.

Perché è proprio la sicurezza, la serenità, quello che ci manca di più ad oggi.

Dietro quelle mascherine di stoffa si nascondono occhi intrisi di paura, e diffidenza che spesso, i bambini captano più degli adulti. Il potere delle illustrazioni è grande, quindi perché non utilizzarlo come mezzo didattico per far capire ai più piccoli che torneremo ad abbracciarci come prima?

ILLUSTRAZIONE PER BAMBINI: GLI ILLUSTRATORI PIÙ AMATI A CUI ISPIRARSI. 

Quando mi chiedono come nasce la mia passione per le illustrazioni non posso non citare i volumi di Gianni Rodari che per primi mi hanno fatto innamorare di questo incredibile mondo. 

Oltre a lui indicherei sicuramente Riccardo Guasco e Leo Lionni, che sono due esempi a cui mi ispiro molto. Tecniche diversi, diversi stili ma tutti con la voglia di comunicare un messaggio, un segnale.

Quello che vorrei trasmettere io tramite le illustrazioni per bambini è un’istruzione volta alla conoscenza positiva di ciò che li circonda, con la consapevolezza di ciò che abbiamo passato e la speranza di un domani migliore.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Valerio Genovese (val.ink)
Web Designed by Valerio Genovese & Panthersoul Studio.
Credits: Lorenzo Marsella.
Copywriting and Social Media Marketing by Simone Longobardi.
All rights reserved.