ILLUSTRAZIONE DEI VIAGGI: L’ARTE COME RAPPRESENTAZIONE DEL NOSTRO PERCORSO

illustazione-dei-viaggi-montagne-evidenza-alt

In questo articolo andremo alla scoperta di noi stessi, percorrendo il duplice binario tra viaggio e disegno, tra ciò che abbiamo dentro e ciò che ci circonda.

Il concetto di viaggio ha sempre affascinato l’uomo, spingendolo verso confini e luoghi a lui sconosciuti.

C’è chi viaggia per passione, chi per lavoro, chi invece spinto da un bisogno interiore parte alla ricerca di risposte che può trovare solo dentro di sé.

Immaginiamoci allora immersi nel viaggio della nostra vita. Se volessimo portare con noi un ricordo prezioso, un’emozione duratura, in che modo potremmo farlo? La risposta è semplice: con un’illustrazione. Un’espressione d’arte, un punto infinito che si espande e prende la forma di uno zaino.

Nel momento della partenza, lo zaino è vuoto, spoglio di ogni oggetto.

Man mano che viviamo, si riempie grazie ai nostri ricordi e alle nostre emozioni, rese vive dai colori e dalle forme che la nostra immaginazione detta.

Lo zaino che si riempie pian piano di oggetti è la metafora dell’arte che si riempie costantemente di contenuti, dettati dalle nostre esperienze.

Il viaggio come il disegno offre all’uomo la possibilità di visitare e scoprire nuovi mondi, dimensioni mai viste prima che permeano la nostra anima di vibrazioni positive.

ILLUSTRAZIONI DEI VIAGGI: PERDERSI RITROVANDO SÉ STESSI

Oltre ogni concetto spirituale c’è una connessione tra i due mondi consolidata da secoli. Gli esploratori durante i loro viaggi erano soliti documentare ciò che vivevano in giro per il mondo sui propri carnets de voyage, annotando con parole e disegni tutto ciò che li colpiva. L’illustrazione allora entrò in contatto con il viaggio e con il passare degli anni, quelle pergamene si sono trasformate nei nostri odierni sketchbook.

I mezzi sono cambiati, ma ciò che sicuramente non è cambiato è il bisogno umano che abbiamo di riportare, raccontare, testimoniare il percorso fatto durante la nostra vita.

L’essere umano racconta il suo percorso, la sua partenza e il suo arrivo senza però tralasciare i momenti in cui smarrisce il sentiero. L’uomo nella sua umanità si perde e quando questo accade, avverte sulla sua pelle una sensazione inconfondibile che sa di paura.

Perdersi e ritrovarsi. Un binomio continuo, una connessione eterna che accomuna più di tutto questi due mondi. Come quando ci sentiamo disorientati fissando un quadro, la stessa sensazione la proviamo perdendoci in un bosco.

Timore, sublime, impotenza. L’arte è forse la più eloquente forma per spiegare i misteri della vita. In fondo viaggiare è anche questo. Ci sentiamo come smarriti in qualcosa più grande di noi.

Ci si abbandona in una dimensione sconosciuta, e ci si risveglia diversi. Il potere dell’arte, nello specifico dell’illustrazione altro non è che la capacità di evocare dentro di noi emozioni a volte contrastanti, senza mai restare totalmente indifferenti.

ILLUSTRAZIONI DEI VIAGGI: UNA CARTOLINA ETERNA

Durante i miei lavori di illustrazione sul tema del viaggio non ho mai voluto concentrarmi su un momento particolare, proprio perché penso che ogni tappa sia fondamentale, dalla partenza fino all’arrivo.

La nostra mente si nutre di stimoli, di emozioni sensibili che alimentiamo con disegni e colori. Riprodurre la nostra storia, il nostro percorso, può aiutarci a non dimenticare momenti e sensazioni vissute anche molto tempo fa.

Quando viaggi, porta sempre con te un foglio bianco. Ogni volta che qualcosa ti colpisce particolarmente scrivi, disegna, crea. Stai imprimendo emozioni, le tue emozioni. Una volta che avrai completato il tuo percorso potrai unire i punti, riuscendo finalmente a dare vita a ciò che hai dentro, mettendo nero su bianco tutto quello che hai assorbito passo dopo passo.

“When you live in a place for a long time you become blind, because you don’t see anything else. Travel and you won’t be blind”.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Valerio Genovese (val.ink)
Web Designed by Valerio Genovese & Panthersoul Studio.
Credits: Lorenzo Marsella.
Copywriting and Social Media Marketing by Simone Longobardi.
All rights reserved.